METEO.IT
           

METEO.IT
 

PROGETTO BEEF CARBON

La ricerca per ridurre l’emissione di anidride carbonica: parte il progetto LIFE BEEF CARBON


Il 2 marzo 2016 a Parigi si è tenuto il kick-off meeting del progetto LIFE BEEF CARBON, che si prefigge di coinvolgere oltre 2000 allevamenti di bovini da carne in Francia, Italia, Irlanda e Spagna per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra del 15% entro il 2020, introducendo una serie di misure di mitigazione riguardanti l’intero ciclo di produzione degli alimenti e dell’allevamento.


Per questo è necessario impegnare il settore del bovino da carne verso un approccio teso alla misurazione e quantificazione delle proprie prestazioni ambientali fornendo nel contempo i necessari consigli affinché le aziende possano ridurre l’impatto ambientale attraverso pratiche e interventi che favoriscono la riduzione di produzione dei gas serra e un maggior “sequestro” del carbonio.


Al progetto, Coordinato dall’Institut de l’Elevage francese, partecipa il CREA con il Centro di ricerche per le produzioni foraggere e lattiero-casearie di Lodi, cui è affidato il compito di seguire i 100 allevamenti italiani partecipanti. Tale compito sarà svolto in collaborazione con ASPROCARNE in Piemonte e UNICARVE in Veneto a cui spetta il compito di individuare e monitorare gli allevamenti.




Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.                 ACCETTO